Il Master di Shiatsu Arte&Salute
Il Master di Shiatsu Arte&Salute è un percorso di approfondimento per chi ha conseguito almeno un titolo di studio di base in qualunque campo della salute e dell’arte. Unisce due caratteri fondamentali: la ricerca e l’approfondimento in diversi ambiti più o meno direttamente collegati con lo Shiatsu e i suoi principi fondamentali. Lo scopo è sostenere il percorso di ogni studioso, sottolineando l’importanza delle diversità di formazione e di esperienze per dare maggior valore a tutti quegli aspetti che rendono le arti della salute un percorso di vita e di evoluzione comune.
Durante gli incontri del Master, infatti, vengono richiesti contributi da diversi esperti di altre discipline per affrontare i seguenti capitoli del programma di studio:
1. La qualità della pressione e i suoi caratteri
2. La condizione psico-fisica dell’operatore
3. Micro e Macro cosmo: il divenire dei fenomeni della Natura
4. Sviluppo creativo dei temi di studio
La particolarità di questo percorso
Questo percorso nasce come naturale prosecuzione della Scuola di Shiatsu per il Bene comune con l’intento di offrire una possibilità di approfondimento dei temi principali di studio dal punto di vista tecnico e umano. Questi temi si sviluppano nel Centro il Fiume anche in altre direzioni come lo studio della Maternità e la partecipazione alle attività di Share, una Onlus che segue progetti di sostegno umanitario e che intende offrire un approfondimento e un contributo alla ricerca e alla diffusione di un nuovo e più equilibrato approccio alla promozione e alla realizzazione delle attività solidali.
Il Master segue le modalità di un incontro intensivo di 12 ore durante un week end, nei giorni di sabato e domenica. Nel programma ci sono momenti di studio su sequenze e katà originali o da riscoprire in modo originale; momenti di ricerca e confronto su temi aperti e sviluppati con i partecipanti stessi, per affrontare dinamiche a cui si è sensibilmente interessati. A questo si aggiunge il carattere unico dello studio di Arte&Salute: il confronto delle tematiche studiate con il mondo immediato e visibile dell’Arte, per verificare come l’Arte stessa sia un campo altamente “catartico” per la nostra ricerca interiore e “curativo” per il desiderio umano di migliorare la nostra espressione creativa a partire dalla nostra quotidianità. Non ultimo si avrà la possibilità di mettere in pratica i principi studiati durante dei momenti performativi che sono aperti al pubblico e dove gli operatori uniranno le loro competenze alla creatività di alcuni artisti, invitati per dare vita a ciò che abbiamo chiamato “Jam Session Shiatsu” . Di seguito il programma tipo di un week end di studio:
Sabato
15.30 – 18.00 Presentazione attività del week end + sequenza principale di studio
18.00 – 20.00 Laboratorio esperienziale a cura dell’ospite del week end
21.00 – 23.00 Performance degli artisti + Jam Session Shiatsu
Domenica
09.00 – 11.30 Pratica di armonizzazione per la condizione dell’operatore
11.30 – 15.00 Circle working: lavoro di gruppo sui temi del week end con scambio e applicazione alle reali richieste dei partecipanti
Le date
11-12 Gennaio
08-09 Febbraio
08-09 Marzo
05-06 Aprile
10-11 Maggio